Home Estetica Perfette anche al mare: il make-up da spiaggia I consigli dell’esperta

gambe perfette al mare

Nella borsa da spiaggia non possono mancare i cosmetici per un ritocco dell`ultimo momento. Caldo, sabbia, salsedine e vento mettono però a dura prova il make-up sotto l`ombrellone. Facile domandarsi se lettino e abbronzatura vadano davvero d`accordo con rossetto e fondotinta? Come bisogna comportarsi se si desidera una “tintarella doc” senza per questo trascurare l`estetica?
Trucchi senza inganno - “Non c`è nessuno divieto a truccarsi sotto il sole - ma è opportuno utilizzare prodotti resistenti alla sudorazione per evitare spiacevoli conseguenze estetiche”. Quindi occhio alle etichette dei cosmetici: esistono prodotti che garantiscono l`effetto anche quando sudore e telo da mare collaborano per appannare la preparazione da spiaggia. In ogni caso, spiega la specialista, “meglio se fondotinta e fard contengono almeno un fattore di protezione 15″.

La spiaggia non è solo riposo, ma anche il regno del movimento: si fa sport, si balla, si prende l`aperitivo in compagnia. Per evitare spiacevoli imbarazzi si ricorre a deodoranti e profumi. Sono tutti promossi? “Bisogna evitare quelli a base di alcool e i profumi per il rischio di fotoallergie e iperpigmentazioni – chiarisce Romagnoli – meglio usare acque profumate: le fragranze sono meno persistenti ma i rischi sono inferiori”. I più giovani preferiscono i deodoranti, promossi quelli in latte, bocciati quelli con alcool. “Attenzione anche ai prodotti eccessivamente antitraspiranti, che possono provocare irritazione”, conclude l`esperta.