Home Caduta dei capelli Caduta capelli: Paura di perdere i capelli

perdere capelli napoli

I capelli rivestono un ruolo molto importante nella vita di ogni individuo, l’aspetto esteriore infatti non solo rispecchia i suoi sentimenti ma nello stesso tempo evoca giudizi nelle persone che lo circondano.
Di conseguenza l’immagine di sè viene fortemente alterata in un numero sempre maggiore di persone quando la capigliatura si dirada o perde volume e lucentezza.

La perdita di capelli o la paura di perdere capelli.

Detta in gergo tecnico falacrofobia è definita come una paura persistente, anomala di restare calvi, rappresenta la motivazione razionale di forme di ansia e depressione o di disturbi di personalità in un numero sempre più crescente di individui.
Tra le cause la stagionalità, le carenze alimentari, il fumo o l’assunzione di determinati farmaci possono provocare un diradamento della capigliatura in entrambi i sessi.

Inoltre nelle donne trattamenti cosmetici aggressivi periodo post partum e allattamento sono da considerarsi ulteriori fattori di perdita dei capelli. Esistono pero delle cause psicologiche quali traumi, tensioni emotive e stress. La perdita dei capelli provoca un forte senso di inadeguatezza che porta soprattutto i giovani ad isolarsi.

Inoltre può portare alla diminuzione della propria autostima, insicurezza e a perdere di vista i propri obbiettivi .

I capelli infatti sono uno strumento per esprimere la propria individualità ma anche uno mezzo di comunicazione psicologica e sociale.
La miglior arma resta sempre la prevenzione. Infatti è necessario risolvere il problema alla radice appena
si manifesta con trattamenti tricologici e rimedi anticaduta mirati che garantiscano il ripristino di una buona condizione del cuoio capelluto e di vita dei capelli.